en
The Social Hub Belfiore Cover 2025

The Social Hub Belfiore

Collocato in una posizione strategica sul confine del centro storico di Firenze, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, The Social Hub Belfiore costituisce un tassello fondamentale per la riqualificazione della città, andando a colmare il vuoto urbano dell’area ex Fiat, lasciato irrisolto per quasi 10 anni.

  • Hospitality
  • BIM
  • BREEAM
  • Concrete
  • Façade Engineering
  • Regeneration
  • Structural Design
  • Student Housing
  • Sustainability
ConceptNatalini ArchitettiProgetto Esecutivo e DefinitivoOpen Project
CommittenzaThe Social HubLuogoFirenzeSuperficie80000 mqAnno2018 — 2025
CertificazioniBREEAM® (target)
Scala monumentale
Scala monumentale
Piscina olimpionica
Piscina olimpionica

The Social Hub Belfiore offre una varietà di spazi vivaci seguendo il modello di ospitalità ibrida unico e orientato all’impatto dell’azienda. La nuova struttura di 80.000 m², si trova nel cuore del quartiere di San Jacopino, a pochi passi dal centro storico della città.

Il progetto presenta due corpi di fabbrica di 5 piani fuori terra, entrambi ad uso misto, connessi tra loro in modo duplice: al piano terra, da una piazza, sotto la quale si trovano 4 piani interrati ad uso parcheggio e locali di servizio, e, all’ultimo piano, da una innovativa piastra di copertura aperta al pubblico, una terrazza panoramica in cui si articolano una pista di atletica lunga 400 m, un percorso vita e una piscina olimpionica di 50 m.

L’accesso alla copertura avviene attraverso una scala monumentale collocata tra i due edifici che rappresenta l’inizio del percorso vita. Al piano terra sono presenti attività di co-working e di co-living, la hall di ingresso all’albergo, che ospita circa 550 camere declinate nei soprastanti 4 piani, ed infine l’ingresso pedonale al supermercato collocato al primo piano interrato.

Nella progettazione integrata, particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità dell’intervento: utilizzo di un sistema geotermico superficiale che sfrutta la grande piastra di fondazione, controllo solare delle superfici trasparenti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, verde pensile per favorire il drenaggio dell’acqua piovana ed inserimento di alberature per garantire un buon ombreggiamento naturale e per migliorare la qualità dell’aria.

La gestione attenta del cantiere e delle risorse hanno consentito al complesso di ottenere la certificazione BREEAM e di collocarsi tra i migliori del brand The Social Hub in Europa dal punto di vista energetico e ambientale.
Recentemente certificato come B Corp, rappresenta un modello unico, pensato per generare un impatto sociale positivo.

Progetti correlati

Respiro

Respiro

MoLo

MoLo

Sede CNA

Sede CNA

We imagine

We design

We create

The Social Hub Belfiore Footer 2025

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Premi ancora per continuare 0/2