Teatro Comunale di Bologna
Sarà così il nuovo Comunale, con la parte settecentesca in dialogo con un nuovo innesto contemporaneo, un bistrot sempre aperto, la possibilità di assistere alle prove di artisti e musicisti, un’arena all’aperto e soprattutto un assetto rivoluzionario per l’intera zona che coinvolgerà via del Guasto e piazza Verdi.
Il progetto prevede un ampliamento di via del Guasto, dove ci sarà il nuovo ingresso, una biglietteria e il bistrot a piano terra, mentre al primo piano ci saranno nuovi uffici amministrativi e la sala prove. Sempre lungo la via, grazie alla demolizione di qualche manufatto recente che ospita la vecchia impiantistica, sarà creata una terrazza collegata con quella già esistente.
Per quanto riguarda il retro del teatro affaccerà su una scalinata che sarà contemporaneamente l’ingresso per i giardini del Guasto e una platea per spettacoli all’aperto. Di sera poi la nuova architettura si trasformerà in una sorta di lanterna che illuminerà la piazza, visto che sarà realizzata con vetro e un velo metallico esterno. Ci saranno poi un ascensore esterno per i disabili, un impianto fotovoltaico (invisibile) e una nuova impiantistica ad alta efficienza e sostenibilità.