en
Civica Pinacoteca Cover

Civica Pinacoteca Il Guercino

La Civica Pinacoteca Il Guercino sorge nel centro storico di Cento, a pochi passi dalla piazza principale e nel 2012, a seguito del sisma dell’Emilia, risulta uno degli edifici storici più colpiti e lesionati.

  • Cultural
  • BIM
  • Communication Design
  • Computational Design
  • Heritage Design
  • Interior Design
  • Structural Design
Progettazione e Direzione LavoriOpen Project
CommittenzaComune di CentoLuogoCento (FE)Superficie1214 mqAnno2020 — 2023
Evoluzione dell'edificio
Evoluzione dell'edificio

Una ferita che si rivela sin da subito non solo strutturale, ma anche culturale: la città di Cento viene infatti privata del luogo che custodiva la maggior parte delle opere del Guercino, pittore centese di fama mondiale, la cui arte ha raccontato il territorio locale e i suoi abitanti. Si attiva così un lungo processo per il ripristino dell’edificio, che rimane inagibile per quasi dieci anni; nell’estate del 2021 vengono avviati i lavori per restituire alla città il suo museo.

I principali interventi strutturali hanno riguardato il ripristino e consolidamento dei danni da sisma a livello globale e locale e un generale miglioramento sismico della struttura. Sono stati inoltre previsti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche dell’intero complesso, con l’obiettivo di rendere l’edificio completamente accessibile e adeguato alle esigenze attuali sia normative che di allestimento. Sono state infine riprogettate tutte le dotazioni impiantistiche per raggiungere il miglior efficientamento energetico possibile ed è stata incrementata la compartimentazione antincendio, in accordo con la funzione museale del complesso.

La nuova istituzione sarà parte integrante del sistema culturale territoriale; allestimento fisico e digitale si rivelano elementi fondamentali del racconto, a supporto del patrimonio storico ed artistico. Il nuovo museo, grazie all’intervento sinergico tra il team curatoriale dell’Ufficio Cultura e il team progettuale di Open Project, ospiterà il Guercino, i suoi allievi e l’arte centese dal Quattrocento all’Ottocento. Nel percorso espositivo la storia della città, del Guercino e della sua scuola si intrecciano in un’unica narrazione che accompagna il visitatore attraverso le sale dei due piani del museo, dove il colore prevalente è il blu del pittore.

La sobrietà dell’architettura dell’edificio storico viene ripresa nella progettazione dei basamenti e di tutti i supporti di allestimento. Le nicchie per gli affreschi ne rievocano la collocazione originaria e le pareti espositive si elevano fino all’imposta delle volte, lasciando integra la geometria delle sale e la percezione degli spazi. Il ferro, come unico elemento a contrasto, scandisce il ritmo dell’esposizione delimitando le sale museali, i supporti e avvolgendo gli imbotti delle porte.

La presenza del digitale è discreta e costante: due spazi immersivi all’ingresso del primo e del secondo piano scandiscono i temi principali del racconto e, tramite tag NFC, i visitatori potranno accedere a ulteriori contenuti di valore (racconti, descrizioni e aneddoti) in formato audio o visivo.

Progetti correlati

Respiro

Respiro

Teatro Comunale di Bologna

Teatro Comunale di Bologna

Comparto Via Larga

Comparto Via Larga

We imagine

We design

We create

Civica Pinacoteca Footer