en

Building Happiness | Esplorazioni sulla felicità degli spazi

Torna a tutte le notizie
Building Happiness Presentazione e Talk

Presentazione del libro e talk 

BUILDING HAPPINESS | Esplorazioni sulla felicità degli spazi
Come può l’architettura contribuire alla felicità delle persone?
Building Happiness nasce dall’idea che ogni spazio è in relazione con chi lo attraversa, lo vive, lo trasforma. E viceversa. È il frutto di un anno di ricerca che intreccia discipline e sguardi diversi per suggerire nuovi modi di progettare, costruire e dare forma a luoghi felici.

È una mappa in divenire, una collezione di frammenti – immagini, parole, figure metaforiche – che invita a esplorare. Riconoscendo ricorrenze, visioni, forme che rendono lo spazio capace di comunicare emozioni differenti, otto figure relazionali propongono un modo diverso di leggere lo spazio, che vuole affiancarsi a interpretazioni più consolidate e disciplinari. Offrono a lettori e progettisti nuove prospettive attraverso cui pensare il progetto come un atto di cura e immaginare la felicità come una possibilità concreta, condivisa e quotidiana.

Fondazione per l'architettura / Torino
La Fondazione per l’architettura / Torino nasce nel 2002 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino con l’intento di promuovere l’architettura come disciplina per migliorare la qualità della vita, tanto nella dimensione individuale quanto in quella collettiva.
Attraverso un dialogo costante tra saperi disciplinari, pratiche professionali e territori, la Fondazione costruisce occasioni di confronto, scambio e sperimentazione, rivolgendosi a un pubblico ampio e trasversale: professionisti, istituzioni e cittadini.
Crede profondamente che l’architettura sia un gesto di relazione e responsabilità, capace di generare cura, senso di appartenenza e nuove possibilità per le comunità.
Ogni iniziativa promossa dalla Fondazione è pensata come un invito ad abitare in modo più consapevole il presente e a immaginare, collettivamente, futuri più equi, aperti e sostenibili.

 

Dettagli dell'evento
Lunedì 27 ottobre 2025
h 17.30 - 19.00
Sede Open Project | Via Pompeo Scipione Dolfi, 7 - 40122 Bologna

Ospiti
Raffaella Lecchi
Coordinatrice della Fondazione dell’architettura / Torino
Davide Ruzzon
Direttore NAAD, Università IUAV Venezia
Michele d’Alena
Urbanista e Assessore del Comune di San Lazzaro di Savena

Introduzione di 
Maurizio Piolanti e Francesco Conserva
Presidente e Vice Presidente di Open Project

Modera
Isabella Clara Sciacca
Giornalista dell'agenzia di comunicazione Sign Press

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Premi ancora per continuare 0/2