en

"Per qualcuno può essere lo spazio"

Torna a tutte le notizie
Immagine News Per Qualcuno Può

Post Fb E LinkedIn 1200 X630

"Per qualcuno può essere lo spazio" é il ciclo di talk organizzato da Open Project per parlare di contaminazioni fra arti, discipline e pensieri differenti.
Crediamo che il design sia uno strumento capace di promuovere il dialogo e fornire uno sguardo nuovo sui problemi e sulle circostanze che segnano la nostra vita quotidiana, fornendo soluzioni a partire dalla condivisione di un progetto comune.

Celebriamo i 40 anni di Open Project con un ciclo di incontri che hanno come tema lo sconfinamento fra discipline diverse, fra ambiti differenti e che celebrano il confronto fra pensieri, idee e metodi che appartengono all’arte, al design, alle scienze sociali. Un confronto su come la città e la società si evolvono, attraverso lo sguardo di figure di spicco del mondo della cultura che offrono una lettura multidisciplinare e ricca di sfumature su temi di attualità e di interesse collettivo.

OPEN PROJECT
Fondato a Bologna nel 1984, lo studio di architettura e ingegneria Open Project conta numerose realizzazioni per grandi aziende nazionali e multinazionali, collocandosi fra gli studi di maggiore attività in Italia con tipologie edilizie differenti, che comprendono il residenziale, il ricettivo, lo studentato, il culturale, gli spazi pubblici, il commerciale, i workspaces e gli uffici.
Un percorso di continua crescita ha portato Open Project – guidata oggi da Maurizio Piolanti e Francesco Conserva – a riunire un team multidisciplinare di 50 professionisti altamente qualificati, dalla cui collaborazione nascono e vengono portati a termine progetti complessi.

Lo studio conduce una ricerca continua a favore dell’innovazione tecnologica e di standard elevati, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, conseguendo per molte delle sue realizzazioni riconoscimenti importanti con certificazioni internazionali.

DOVE E QUANDO
I talk si svolgeranno in location differenti dell’area metropolitana di Bologna, fra aprile e dicembre 2024.
La selezione dei luoghi rappresenta l’approccio aperto e stimolante che è alla base degli eventi.

TEMI
Ogni talk avrà un tema preciso, dedicato di volta in volta a un differente spazio del pensiero e della creatività, che vedrà coinvolte figure di rilievo, invitate da Open Project a esprimere il loro punto di vista sull’argomento focus dell’evento.

SCONFINAMENTI
A partire dal concetto di pensiero collaborativo, metodo e pratica fondamentale della ricerca e dell’attività di Open Project, gli incontri prevedono la partecipazione di personalità differenti della progettualità, della creatività, operatori culturali e promotori di iniziative sociali, oltre che istituzioni.
L’obiettivo é creare connessioni aperte e fruttuose fra campi e saperi diversi, fare networking e restituire alla collettività un quadro articolato e sfaccettato degli argomenti trattati.