en
Park Tòt Cover

Park Tòt

Park Tòt, il Parco dell’Inclusività, è un parco urbano, un intervento di rigenerazione sviluppato nell’area dell’Ex Mercato del Bestiame di Modena, con lo scopo di garantire vivibilità, qualità e sicurezza degli spazi urbani aperti.

  • Public Space
  • Computational Design
  • Landscape
  • Masterplan
  • Regeneration
  • Sustainability
Concept e ProgettazioneOpen ProjectConsulente PaesaggisticoAnna Letizia Monti
CommittenzaComune di ModenaLuogoModenaSuperficie7500 mqAnno2022 — In corso
Vista assonometrica
Vista assonometrica

Il progetto recepisce le richieste e le indicazioni contenute nel più ampio Programma PINQUA, candidato dal Comune di Modena nel 2021, e ricerca una soluzione in accordo con le potenzialità e le criticità individuate negli strumenti di pianificazione, oltre a rispettare gli obiettivi ambientali Do Not Significant Harm ed i Criteri Ambientali Minimi. Le scelte progettuali sono coadiuvate da precise analisi e valutazioni ambientali finalizzate ad adottare le migliori strategie in termini di adattamento e resilienza climatica, mostrando come i benefici che si possono ottenere si ripercuotono positivamente sulla fruibilità e attrattività del comparto.

L’intervento copre una superficie di circa 7500 mq, attualmente inquadrati come spazi interstiziali tra gli edifici. La proposta ribalta questa visione attraverso la definizione del Connecting Ground, una linfa verde che si espande organicamente nell’intero comparto oggetto di rigenerazione. Il Connecting Ground è il principale gesto progettuale che opera alle diverse scale, stabilendo e regolando le relazioni e le connessioni urbane, definendo le relazioni funzionali nel comparto e accogliendo puntualmente centri di interesse e catalizzatori urbani. Il parco diventa pertanto infrastruttura verde inclusiva.

Il concept architettonico sviluppa la volontà di creare un parco che sia al contempo un sistema urbano connettivo, capace di unificare gli attuali spazi liberi interstiziali tra gli edifici in un percorso continuo in cui vengono distribuiti i principali servizi, tra cui un Healthy Garden, un Community Garden, una Serra di Quartiere, un Playground per tutti ed un’area per sport all’aperto. Le aree di interesse strategico per ciascuna delle attività diventano centri polari per lo sviluppo di una suddivisione spaziale in tasselli, componenti modulabili che permettono di articolare lo spazio in aree verdi, percorsi e zone attrezzate, secondo un disegno organico ed unitario. L’intero complesso si basa sul concetto di massima permeabilità visiva, le compartimentazioni delle aree sono sempre costituite da elementi architettonici bassi, in modo da creare spazi aperti di ampio respiro, delimitare permettendo una visione libera dei giardini.

Progetti correlati

Respiro

Respiro

MoLo

MoLo

Giardino di Via Saliceto

Giardino di Via Saliceto

We imagine

We design

We create

Park Tòt Footer