en
Glemes Cover

Glemes

In un’area a forte carattere industriale, ma a ridosso dell’iconica Palazzina di Stupinigi e del parco naturale, il recupero dell’ex fabbrica COMAU è l’occasione di valorizzare in maniera altrettanto iconica un’area ormai dimenticata.

Concept DesignOpen Project
CommittenzaDott. Gallina S.r.l.LuogoBorgaretto (TO)Superficie34750 mqAnno 2019
Passerella
Passerella
Giardino interno
Giardino interno

Il rivestimento totale di una fabbrica anonima, la necessità di un edificio-immagine espressa dall’azienda e il rapporto con il contesto, portano a pensare ad un unico grande elemento che rappresenti l’immagine, la storia, l’innovazione e la ricerca di un’azienda leader a livello mondiale. Il design dell’onda è stato sviluppato mettendo al centro dell’attenzione il prodotto dell’azienda, la cui innovazione permette la produzione di estrusi in policarbonato, resistenti e flessibili, virtualmente senza fine.

L’utilizzo della modellazione parametrica ha consentito la creazione di un edificio iconico nel quale la semplicità di montaggio e la standardizzazione degli elementi non rinunciano a creare una forma mai banale. Il design scelto consente alla nuova struttura di regalare punti di vista sempre diversi, ma allo stesso tempo la sua costruzione non prevede nessun pezzo unico, riuscendo nell’ardua impresa di unire un design raffinato ed elegante ad una costruzione semplice e concreta.

Il processo di estrusione all’infinito e la sua leggerezza sono gli elementi che identificano principalmente il policarbonato e che hanno ispirato maggiormente l’idea progettuale. I nastri che derivano dalle estrusioni possono essere applicati in copertura, in facciata, come schermatura solare, e rappresentano tutte le possibili applicazioni e il grande potenziale intrinseco del policarbonato.

Progetti correlati

Prometeia HQ

Prometeia HQ

Poggipolini

Poggipolini

Manifattura Bulgari

Manifattura Bulgari

We imagine

We design

We create

Glemes Footer