en
646 Tower Cover

646 Tower

646 Tower è lo studio di un possibile HQ all’interno della metropoli di Milano in cui, attraverso una lettura critica, il vincolo urbanistico e morfologico diventa opportunità creativa. È sufficiente cambiare il punto di vista e tutto assume un nuovo significato.

  • Offices
  • Glass
  • Steel
  • Workspace
ConceptOpen Project
CommittenzaEdizione Property S.p.A.LuogoMilanoSuperficie20000 mqAnno 2019
Schema del concept
Schema del concept

La torre 646 interpreta l’archetipo della torre uffici: verticalità e modularità vengono interconnesse in un organismo che cresce per successive sovrapposizioni e che si adatta ai vincoli esterni che la metropoli iperdensificata pone.

Individuato il modulo base e la regola di moltiplicazione per estrusione, la torre cresce, poi si ferma, poi si alza ed infine arriva al cielo, riconciliandosi con la natura, con l’immagine familiare e serena dell’albero con la chioma tra le nuvole. Il senso di verticalità è sottolineato anche dall’illuminazione e dal telaio delle finestre, una sorta di lesena in negativo, arretrata rispetto alla vetrata.

Altro tema affrontato è quello del modulo. L’ efficientamento di un luogo di lavoro dipende anche dalla semplicità progettuale e dalla possibilità di reiterazione di quest’ultimo. Il modulo 6x6, infatti, è stato scelto in quanto permette di ospitare varie tipologie di workspace.

A livello funzionale gli uffici open space si alternano a luoghi delimitati come meeting rooms, phone boots, aree relax. Infine, l’inserimento di sky gardens in vari punti della torre crea degli spazi comuni con una vista di pregio, luoghi vivibili dai lavoratori ad ogni piano.

Progetti correlati

MoLo

MoLo

Sede CNA

Sede CNA

Comparto Via Larga

Comparto Via Larga

We imagine

We design

We create

646 Tower Footer