en
  • Interior Design
  • Offices
  • Sustainability
  • Workspace

L'ufficio che sarà

Torna a tutte le notizie
IFDM Logo

Tutti sono concordi nell’affermare che in futuro, il lavoro in ufficio non scomparirà, ma si alternerà allo smart working. Illuminante il pensiero dei principali studi di architettura e dei loro progettisti Alessandro Adamo di Lombardini 22 e il suo brand DEGW, Francesco Conserva di Open Project, Park Associati e Massimo Roj di Progetto CMR che si occupano da sempre della progettazione degli spazi di lavoro.
È un momento di riflessione questo per i progettisti di uffici, Lombardini 22 e DEGW, Open Project, Park Associati e Progetto CMR hanno maturato una visione sul futuro spazio di lavoro che ha numerosi aspetti comuni. La pandemia ha mutato tante cose, tra le molte anche il modo di lavorare e i progettisti affrontano il cambiamento con soluzioni differenti, sempre portando in campo tutta la loro esperienza e la loro tipica capacità di vedere oltre, comprendendo che l’ingrediente principale della trasformazione è la flessibilità.

Progettando spazi ibridi

Alessandro Adamo, Partner Lombardini22 e Director DEGW parla di convivenza tra lavoro da casa e in ufficio: “Se da un lato abbiamo visto che si può lavorare anche senza andare in ufficio, dall’altro ci siamo accorti di quanto sia importante avere uno spazio fisico e simbolico dove incontrarsi. Penso a un ufficio immersivo, empatico e riconfigurabile, una sorta di scenografia tecnologica in continuo movimento dove l’individuo possa sentirsi a suo agio. La parola chiave è sempre flessibilità: gli uffici sono multitasking e versatili, assolvono più funzioni contemporaneamente.”
La centralità dell’uomo nello spazio di lavoro è una condizione imprescindibile per Francesco Conserva di Open Project: “L’obiettivo fondamentale degli uffici che costruiamo oggi per il domani è quello di mettere al centro l’employee experience, focalizzandoci sulla qualità degli ambienti e creando uno spazio fluido e ibrido che si adatti velocemente ai cambiamenti. I nuovi uffici assomiglieranno sempre di più agli spazi domestici perché avranno una maggiore funzione sociale: aree lounge con poltrone e tavoli cablati, spazi flash meeting in piedi e prodotti flessibili, spostabili, accoppiabili per le postazioni operative, adattabili a diversi comfort ed esigenze a seconda dell’utente che le occupa. I materiali di questi prodotti avranno un ruolo importante: saranno sanificabili e sostenibili.”
Anche per Park Associati lo spazio di lavoro diventa liquido: “Non pensiamo che lo smart working preverrà sul lavoro in ufficio, ma assisteremo a un interessante sviluppo dei luoghi di lavoro come spazi in grado di mutare nel tempo e nel corso della giornata. Saranno necessari prodotti che asseconderanno le esigenze di flessibilità, come le soluzioni modulari. Trasparenza e privacy potranno convivere negli spazi di lavoro grazie a materiali altamente tecnologici.”
Massimo Roj, amministratore delegato della società di progettazione Progetto CMR racconta come vede l’ufficio del futuro: “Nasceranno quelli che chiamo centri di lavoro esterno, un format che stiamo immaginando come degli aggregatori, anche sviluppati sulla base delle specializzazioni produttive e competenze, quali quelle artigianali o digitali e tecnologiche. Credo che il co-working possa diventare il punto di aggregazione delle persone che lavorano nei quartieri. Da Working Space a Living Place, questa è la trasformazione in atto. Il lavoro deve diventare smart, così come devono esserlo spazi e arredi”.

Quando il cambiamento prende forma

Andando più nel dettaglio i progettisti dei quattro studi illustrano quali sono i prodotti che definiranno lo spazio di lavoro da loro progettato. Lo studio Lombardini22 e DEGW pensando alle soluzioni avanzate per l’acustica, l’illuminazione e l’ergonomia presenti oggi sul mercato e utilizzate per progetti quali gli uffici JTI, Agos, EY di Roma e Facile.it è convinto che le aziende stanno lavorando bene sui temi essenziali del comfort e del benessere delle persone.
La progettazione dello spazio lavorativo, secondo Open Project, è legata innanzitutto al dialogo continuo con chi occuperà l’ambiente, con l’azienda, con i suoi impiegati, i suoi dirigenti e i suoi visitatori come nel progetto EVO Bonfiglioli Riduttori in provincia di Bologna. Tutto questo viene interpretato da aziende eccellenti nel settore che hanno saputo rispondere alle esigenze dei committenti: Pedrali, Fantoni, Forum Progetti, Paolo Castelli, Billiani, Estel, Tecno, Zumtobel e Davide Groppi per citarne alcune.
Le scelte illuminotecniche sono un fattore importantissimo per il well being lavorativo nella progettazione dei Park Associati che di recente hanno sviluppato insieme a 3F Filippi un sistema di illuminazione applicato nello studio legale internazionale Allen & Overy, a Milano. Si tratta di un sistema chiamato 3F HD che nasce dal desiderio di innovare l’illuminazione degli spazi ufficio, una vera e propria necessità, vista la crescente domanda di soluzioni mirate al risparmio energetico, al comfort visivo e alle attuali certificazioni LEED e WELL.
Progetto CMR, pensando ai futuri spazi di lavoro e a quelli appena conclusi come gli Headquarter Progetto CMR, lo Showroom Huawei, uffici Prima Assicurazione e gli uffici Munich Re parla di numerosi prodotti progettati da loro come il sistema Be. 1 di Frezza e Seventy Seven di CUF Milano. Privée, la linea di poltrone e divani con canopy fonoassorbente, realizzata da Ares Line e il Phonewalk disegnato per Citterio. Le sedute per aree di sosta Fly_Air di Poltrona Frau Group (Lifestyle Design) e le executive chair Lead prodotte da Las Mobili. Revo, un sistema di tavoli per l’ufficio disegnati per Manerba, molto versatili e che possono rispondere a tutte le nuove esigenze degli spazi domestici. Eggboard, il sistema di corpi illuminanti fono assorbenti progettato per Artemide.

Articolo originale