Progetto EVO Bonfiglioli Riduttori

Committenza: Bonfiglioli Riduttori S.p.A.
Superficie: 50.000 mq
Luogo: Calderara di Reno (BO)
Anno: 2017-2020
Ruolo: progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Stabilimento produttivo NZEB

Bonfiglioli Riduttori S.p.A. è una azienda leader di mercato nella produzione di componenti e soluzioni per la trasmissione di potenza (riduttori meccanici, motori elettrici, inverter) che opera in molti paesi.
Oggi Bonfiglioli ha deciso di valorizzare lo stretto legame con il territorio cui è storicamente legata, realizzando un importante progetto di ampliamento e razionalizzazione dello stabilimento produttivo sito in Calderara di Reno.
I dipendenti e i visitatori sono accompagnati all’interno del nuovo edificio da una lunga passerella coperta che conduce ad una hall di ingresso vetrata. Nel nuovo complesso uffici le postazioni lavorative sono distribuite in open space per ottimizzare le esigenze aziendali con spazi per uffici chiusi e sale riunioni distribuiti su tutti i piani.
Con il progetto “EVO” lo stabilimento produttivo dovrà diventare la principale sede dell’azienda, caratterizzata da un’alta vivibilità degli spazi e un’elevata compatibilità ambientale, mettendo al centro l’evoluzione umana e tecnologica.
Le corti interne permettono di avere sempre un affaccio sul verde sia dagli spazi lavorativi sia dai locali ristorante e mensa.

Fotografie di: Andrea Brintazzoli