Poggipolini

Committenza: Poggipolini srl
Superficie: 14.410 mq
Luogo: San Lazzaro di Savena (BO)
Anno: 2017-in corso
Ruolo: progetto preliminare

Poggipolini s.r.l., fondata a Bologna nel 1950 da Calisto Poggipolini, è un’azienda italiana specializzata in progettazione e lavorazioni meccaniche ad altissima precisione, in soluzioni tecniche per la riduzione del peso, in componenti critici e sistemi di fissaggio strutturali per i settori aerospace, automotive e motorsports. Poggipolini rinsalda lo stretto legame con il territorio cui è storicamente legata, avviando l’attuazione di un masterplan di più ampio respiro con la realizzazione del primo modulo produttivo in località Cicogna a San Lazzaro di Savena.
Il nuovo assetto planivolumetrico individua un complesso fortemente caratterizzato e riconoscibile grazie ad un linguaggio architettonico omogeneo e distinguibile, rappresentativo della Proprietà, azienda altamente tecnologica e specializzata nel suo settore che progressivamente trasferirà nel complesso la sua attività produttiva.
Le funzioni che si svolgeranno all’interno del complesso produttivo sono distribuite e localizzate per rispondere al meglio alle esigenze della Proprietà, lasciando immutata la flessibilità degli spazi
in modo da consentire, anche nel tempo, di adattare la localizzazione delle funzioni e la
distribuzione della superficie rispetto alle mutevoli esigenze produttive, nel rispetto della configurazione delle forme e dei volumi del Masterplan.
L’attività produttiva occupa una quota di superficie preponderante del complesso ed è supportata da una serie di funzioni indispensabili al suo svolgimento, uffici, area ricerca e sviluppo, area formazione ed aree ad usi ricreativi.
Il Masterplan verrà attuato per fasi successive; ad oggi è stata realizzata la sola Fase 1 (1.500 mq di padiglione produttivo e 250 mq di servizi ed uffici amministrativi)