Profilo 2017-04-27T17:42:46+00:00

Fondata nel 1984, Open Project è oggi una struttura multidisciplinare, organizzata per sviluppare tutti gli aspetti dei progetti di architettura e ingegneria, dal concept al controllo della realizzazione.

L’approccio multidisciplinare di Open Project affronta le trasformazioni che coinvolgono il processo del costruire oggi.
Per OP il progetto non si limita al solo intervento tecnico-architettonico: un elemento essenziale diviene la capacità di correlare la complessità degli aspetti economici e di mercato con l’esperienza progettuale così da organizzare gli interventi in aree urbane di riconversione e riqualificazione secondo strategie integrate di pianificazione. Dal punto di vista tecnico e architettonico, inoltre, assumono rilevanza gli indirizzi della ricerca tecnologica, al fine di trovare soluzioni compatibili con una moderna concezione ecologica dell’architettura che trova la sua massima espressione nella sobrietà architettonica che caratterizza progetti e realizzazioni per uffici, complessi commerciali, residenze, scuole e istituti di ricerca scientifica ad alta specializzazione.

Per realizzare edifici che contengano elementi di innovazione e di elevato standard abitativo, Open Project segue il principio – basilare e oggettivo testimone di una ricerca qualitativa – che sia l’architettura a governare il più possibile i processi di trasformazione: dalle esigenze individuali e sociali, agli obiettivi di qualità diffusa secondo i parametri estetici e del comfort, fino alle attese di durata.
L’obiettivo: individuare risposte coerenti con un quadro di evoluzione espresso dalla società e da un’architettura che si interroga, attraverso una strategia che ottimizzi le risorse disponibili.

KNOW HOW

Open Project ha acquisito particolare esperienza nella pianificazione territoriale e nella progettazione integrata di complessi per l’industria, la logistica, la grande distribuzione, i centri commerciali, i centri agro-alimentari, l’edilizia sociale e residenziale. In considerazione delle mutate esigenze di recupero di siti e complessi dismessi, Open Project ha inoltre ampliato il suo campo di attività alle perizie di immobili nonché alla consulenza per le attività di bonifica connesse alla loro riqualificazione.

In risposta alla crescente complessità e specializzazione del mercato, Open Project, già dalla fine del 1988, ha ottenuto la certificazione di qualità secondo le norme UNI-EN-ISO 9001 per la progettazione di architettura e ingegneria, estesa nel 2004 alla direzione lavori. Open Project ha associato il Prof. Ing. Massimo Majowiecki specialista a livello internazionale per la progettazione strutturale di grandi opere.

Openproject