Sostenibilità 2017-03-20T15:42:49+00:00

Architettura e ingegneria hanno un ruolo fondamentale nel preservare le risorse naturali e nel creare allo stesso tempo ambienti confortevoli per le persone e valore per i nostri clienti

member_blk-rgbIn Open Project, crediamo che la sostenibilità debba essere parte fondamentale di ogni edificio che progettiamo. Adottiamo un approccio olistico di progettazione integrata, dalle fasi di ideazione alla fase di costruzione, e cerchiamo di integrare i principi di sostenibilità in ogni fase dei progetti, per minimizzane l’impatto ambientale e ottimizzarne l’efficienza energetica. A tal proposito, sin dalle fasi di concept progettuale, si pone grande attenzione agli elementi critici per la sostenibilità energetica/ambientale (analisi del contesto ambientale, orientamento, space planning, tecnologie costruttive, integrazioni sistema impiantistico involucro edilizio, scelta tecnologie impiantistiche ad elevata efficienza, gestione delle risorse energetiche rinnovabili, gestione delle acque meteoriche, etc).
Al fine di rendere oggettivi i risultati perseguiti abbiamo consolidato l’esperienza in certificazioni di sostenibilità volontarie tipo LEED o BREEAM, protocolli gestiti direttamente con i propri tecnici.

In Europa il settore dell’edilizia è tra i maggiori consumatori di risorse. Secondo la Commissione Europea, facendo riferimento all’intero ciclo di vita di un edificio, dall’estrazione delle materie prime alla produzione dei materiali da costruzione, all’uso e alla manutenzione, in Europa gli edifici consumano circa ½ delle materie prime, ½ dell’energia, 1/3 dell’acqua e producono circa 1/3 dei rifiuti. Crediamo che gli edifici possano definirsi “edifici verdi” solo se le loro prestazioni ambientali sono state misurate da un protocollo come LEED o BREEAM, come abbiamo fatto per alcuni dei nostri maggiori progetti recenti.
Oltre ai propri progetti, Open Project offre i seguenti servizi: LEED Project Management e consulenza LEED alle imprese di costruzione.

 I NOSTRI RISULTATI CON LEED

STABILIMENTO BULGARI GIOIELLI VALENZA

Progetto registrato secondo il protocollo 2009: LEED BD+C. Progetto, direzione lavori e LEED Project Management

TORRE UNIPOL BOLOGNA

CERTIFICATO LEED Gold ® (protocollo: LEED NC 2.2), progetto e direzione lavori

ATAHOTEL BOLOGNA

CERTIFICATO LEED Gold ® (protocollo: LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni 2009), progetto e direzione lavori

PIASTRA COMMERCIALE VIA LARGA BOLOGNA

CERTIFICATO LEED Gold ® (protocollo: LEED Core and Shell 2009), progetto e direzione lavori

PALAZZO RICORDI MILANO

CERTIFICATO LEED Gold ® (protocollo: LEED Core and Shell 2009).
Open Project è LEED AP per l’impresa Tecton

CINECA CASALECCHIO

CERTIFICATO LEED Gold ® (protocollo: Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni 2009).
Open Project è LEED AP per l’impresa Tecton

COOP FORMIGINE

Progetto registrato secondo il protocollo LEED 2009: Retail.
Open Project è LEED AP per l’impresa Sicrea

Openproject