Torre Unipol 2017-05-26T10:11:58+00:00

Torre Unipol

Alta 125 metri, è costituita da piani operativi di c.a 800 mq di superficie lorda ciascuno, ripartibile in due settori o utilizzabile in duplex; comprende una hall di ingresso, piani interrati per riunioni/convegni e archivi/impianti e una piastra contigua ad uffici/servizi/pubblici esercizi. La superficie utile totale per i due corpi è di c.a. 16.000 mq.

L’integrazione di tutti gli elementi progettuali (involucro, impianti, strutture) permette di raggiungere risultati di eccellenza (classe A) relativamente a consumo energetico, comfort di utilizzo, qualità architettonica e valore immobiliare; in particolare:

  • Utilizzo di facciate a doppia pelle sui lati esposti; tale elemento permette la riduzione drastica delle dispersioni in fase invernale, con conseguente limitazione dell’ utilizzo della climatizzazione, la possibilità di accumulo del calore presente nell’ intercapedine per l’ ottimizzazione del rendimento degli impianti, il massimo sfruttamento della luce diurna, con conseguente risparmio energetico in termini di illuminazione;

 

  • Utilizzo di facciate ad alte prestazioni sui lati non esposti: tale sistema permette la sintesi tra comfort visivo degli ambienti interni, massimo sfruttamento della luce diurna, ottimo valore di isolamento termico con conseguente risparmio energetico complessivo;
  • Utilizzo di superfici a cellule fotovoltaiche, mediante l’ integrazione nel piano copertura di c.a. 50 kW di rendimento; possibilità di integrazione di fotovoltaico di differente tipologia anche sulle superfici verticali (facciate); la completa integrazione di tali elementi consente il massimo sfruttamento degli incentivi previsti dalla normativa specifica, oltre ai risultati architettonici e di immagine.

Il progetto impiantistico è orientato alla massima efficienza energetica, sia in termini di efficienza delle unità di climatizzazione (unità motocondensanti a pompa di calore), sia in termini di funzionamento (ogni piano funziona in modalità totalmente autonoma).

img_9875

Torre-Unipol-Bologna-9417

091_GD4_4802

IMG_8628

Torre-unifim-029

Torre-Unipol-Bologna-9822

Openproject