Mercato di Rimini 2017-05-26T10:28:49+00:00

Mercato di Rimini

Sviluppo di un’area per la realizzazione di un centro integrato per la commercializzazione di prodotti agroalimentari che comprende un Mercato Ortofrutticolo con tre padiglioni grossisti, un padiglione produttori, un padiglione florovivaistico, un Mercato pesce-carni, un Mercato generi vari.
Il mercato è stato progettato come un’unica struttura, dotata di tettoie di carico e scarico centralizzate e di pertinenza dei singoli grossisti e/o produttori, di servizi centralizzati e di piattaforme per i grandi acquirenti. La movimentazione della merce avviene sempre sotto lo stesso edificio grazie ad un layout a stella a tre bracci. Tali bracci convergono in un nucleo centrale sul quale si affacciano i box, mentre all’esterno si estendono le banchine di carico e scarico.

La superficie totale dell’insediamento comprende:
– 20.750 mq di superficie coperta destinata a mercato ortofrutticolo
– 1.000 mq destinati al mercato dei fiori
– 2.700 mq di mercato del pesce
-8.200 mq di generi vari
Le scelte progettuali e gli obiettivi di progetto ai fini di migliorare la qualità dell’intervento sono stati: l’ampliabilità dei padiglioni e la possibilità di ospitare attività complementari al mercato con nuovi padiglioni, ingressi indipendenti per gli operatori e per gli acquirenti, movimentazione merci al coperto e carico e scarico merci in banchina.

Openproject