Mercato agroalimentare di Genova 2017-01-10T15:15:38+00:00

Mercato agroalimentare di Genova

Mercato agroalimentare all’ingrosso per prodotti ortofrutticoli, costituito da un padiglione ortofrutta, una piastra logistica, servizi generali ed accessori quali officina meccanica, magazzini frigoriferi e di stoccaggio; ristorazione e uffici per attività di import-export e di commercializzazione.
Il progetto del nuovo centro, oggetto anche di un intervento di riqualificazione e di bonifica, ricade nell’area ex Sanac e si presenta come un unico complesso caratterizzato da due edifici principali che comprendono il padiglione ortofrutta, il padiglione piastra logistica e da quattro corpi di fabbrica minori: la banchina ferroviaria coperta, il padiglione dell’officina centralizzata, il centro raccolta differenziata dei rifiuti, la pensilina di ingresso con il volume portineria.
I criteri che hanno ispirato la scelta architettonica sono state essenzialmente la capacità di favorire l’evoluzione della funzione mercantile, la riconvertibilità della struttura e l’economicità dell’intero intervento.

Dal punto di vista architettonico gli edifici sono costituiti da grandi tettoie sotto le quali si svolgono le varie attività del mercato, che possono mutare senza trovare alcun ostacolo nella struttura. Per rendere leggibile questa funzione sono state portate all’esterno le strutture principali, ed a queste appesa la copertura del mercato, ottenendo leggerezza e trasparenza delle funzioni.
I corpi di fabbrica principali sono sviluppati su una griglia strutturale modulare. Elemento principale della struttura è il telaio in profilati di acciaio che a mezzo di tiranti e puntoni accoglie tutte le funzioni portanti sia dei piani che ospitano volumi chiusi come delle pensiline aperte. Gli edifici minori hanno tamponamenti realizzati alternando parti trasparenti e opache che si presentano esternamente con rivestimento in lamiera ondulata ventilata o con blocchetti di calcestruzzo faccia a vista. Le pensiline hanno una superficie esterna realizzata con un manto impermeabile in PVC armato e coibentato.