OPEN PROJECT PARTECIPA A “LA XIII PORTA”

La “XIII PORTA” è un’inizativa a scopo benifico organizzata dall’ASSOCIAZIONE ICO ROSETTI. L’obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione, diffusione e raccolta di fondi per sostenere i progetti dell’Associazione. Il tema della terza edizione delle costruzioni di cartone, che ha avuto luogo in Piazza Maggiore, era l’ideazione della tredicesima porta di Bologna.

#OPENPORTAL

Sorridi, respira, vai piano, interagisci

Nel nostro immaginario la porta è un elemento di identificazione della vita, oramai sempre più frenetica… riconducibile ad un continuo varcare soglie. Tuttavia l’invito a chi la attraversa è, in questo caso, quello di fermarsi un istante, sedersi, riflettere, interagire con lo spazio, socializzare…

Il modulo base del nostro #OpenPortal è un hashtag tridimensionale, che nel mondo virtuale del terzo millennio rappresenta l’infinita possibilità di interazione, connessione, partecipazione e aggregazione di interessi. L’incontro fra costruzione artigianale, concezione formale tettonica e linguaggio astratto ha prodotto un’architettura in cui a prevalere sono la spazialità e la fruizione umana.

L’intenzione di partenza è anche quella di ragionare sulla possibilità di applicare l’interpretazione sociale e ludica proprio alle porte storiche di Bologna, che allo stato attuale sono viste come oggetti privi di utilità e di anima ma che potrebbero arricchirsi di nuovi significati anche solo con l’installazione di una seduta o di un’altalena.

2017-04-20T10:23:08+00:00

Openproject